Comunità di Santa Maria del Popolo
7° Consiglio aa 2023-2025
Il giorno 12.09.2023 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Rastellini Margherita, Naj Federico, Mento Alessia, Tognoni Massimo, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.
All’ordine del giorno: ritorno delle giornate comunitarie di Armeno, ricorrenza 20° anniversario della morte di don Comelli, assemblea e pranzo, programma di ottobre, varie ed eventuali.
Sono già stati informati gli organi di stampa locali del Requiem mediante invio della locandina dell’evento e un articolo relativo. Invieremo anche invito a mailing list allargata della comunità, alla cooperativa, alla scuola don Comelli, e possibilmente anche alla Caritas, alla CDAL, alla pastorale digitale, al clero e a Sua Eccellenza. Alessia si occuperà di caricare locandina su facebook, mentre chiederemo a Sabrina di inoltrarla ai gruppi social di Vigevano, e a Pietro di caricarla sul sito della comunità, con eventuali altri contributi. Margherita proporrà a Passo dopo Passo di inviarla ai suoi iscritti.
Entro fine settimana avremo a disposizione tutto il materiale mandato in stampa, compresi banner da esporre sul sagrato e sulla cancellata della chiesa. Porteremo brevi manu entro Sabato p.v. locandine alle parrocchie della città.
Per la S. Messa del 24 Settembre valuteremo come preparare e solennizzare adeguatamente la celebrazione.
Programma di Ottobre: 1 pranzo comunitario e assemblea. 6 Lectio, 13 Adorazione, 22 condivisione, 24 S. Messa Mensile, 28 veglia missionaria (da confermare).
Per il pranzo del 1° ottobre sentiremo Matteo e Caterina se sono disponibili per cucinare, differentemente valuteremo altre soluzioni. All’ODG dell’assemblea: breve meditazione, esortazione di inizio anno, ritorno sul 20° anniversario della morte del don e sulle giornate di Armeno.
Armeno: giornate molto positive e ben riuscite. Nel complesso sono emerse vive le radici della comunità nelle persone che si impegnano nei vari servizi, così come tali persone sono state riconosciute come membri-appartenenti alla comunità. Valuteremo come meglio condividere le esperienze di questi e altri servizi interni-esterni alla comunità nel corso dell’anno, ad esempio con apposite mail o durante assemblee.
Massimo, in quanto diacono, ha ricevuto proposta dal Vescovo di affiancarsi all’equipe della pastorale vocazionale, rappresentata da don Antonio e don Luca Girello. Conferma inoltre impegno liturgico che ha assunto in comunità.
Caritas ha spostato la scorsa settimana Marthe e Odette in un altro appartamento gestito, per un progetto differente, con un maggiore affiancamento da parte di operatori Caritas per aiutarla a raggiungere l’autonomia. La referente non sarà più Claudia, ma Michela. E’ ancora da comprendere il ruolo che le famiglie tutor e la comunità stessa manterranno in futuro.
Il consiglio si aggiorna per mercoledì 27 settembre, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.30.